Offerta Formativa
FINALITA’ EDUCATIVE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola dell’infanzia ha per finalità educative la formazione integrale della personalità del bambino, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente. Più specificatamente la scuola favorisce sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo e logico, sia la maturazione e l’organizzazione delle componenti cognitive, affettive sociali e morali.
In questo quadro i bambini potranno raggiungere significativi traguardi di sviluppo in ordine:
- all’identità
- all’autonomia
- alle competenze
- alla cittadinanza
- a) Per quanto riguarda l’identità andranno promossi atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità. I bambini saranno stimolati a vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati d’animo, ad esprimere e controllare i propri sentimenti e le proprie emozioni e ad essere sensibili verso quelle degli altri.
- b) Per giungere alla conquista dell’autonomia, andrà stimolata nei bambini la capacità di compiere scelte autonome, di interagire con gli altri aprendosi alla scoperta, all’interiorizzazione e al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.
- c) Per quanto concerne lo sviluppo delle competenze la scuola dell’infanzia dovrà consolidare nei bambini le abilità sensoriali, motorie, linguistiche, intellettive e di riorganizzazione delle esperienze.
- d) Infine, sviluppare il senso della cittadinanza come scoperta degli altri, significa porre le fondamenta di un abito democratico che riconosca i diritti e i doveri e sia rispettoso del rapporto uomo-natura.
A) PROGETTO ACCOGLIENZA
Il Progetto Accoglienza mira a offrire un ambiente rassicurante e stimolante, con spazi e tempi adeguati di gioco, lavoro e riposo, al fine di cooperare per il benessere totale e per lo sviluppo integrale del bambino.
B) PROGETTO PSICOMOTRICITA’
La Pratica Psicomotoria è una strategia pedagogico/educativa che favorisce la maturazione psicologica del bambino attraverso il piacere di agire, restituendo al bambino e al suo movimento la naturale e fondamentale importanza emozionale ed espressiva; sviluppando un itinerario di maturazione in grado di rassicurare il bambino e facilitando una dinamica di piacere e di pensiero tramite il gioco e l’azione.
C) PROGETTO BIBLIOTECA
Nel corso della loro esperienza scolastica alla scuola dell’infanzia, i bambini hanno la possibilità di conoscere e frequentare tre biblioteche: quella presente in ciascuno dei tre plessi, Librolandia (Biblioteca d’istituto c/o scuola primaria di S. Antonio) e quella Comunale di Porcia. In questi spazi il bambino accede a libri, riviste e giornali, incontra la realtà dei simboli e vive esperienze di “lettura” e di ascolto, individualmente, in piccolo e grande gruppo.
D) MUSICA ATTIVA
È un progetto di educazione alla cooperazione: ha lo scopo di creare un clima sereno e disteso in cui ogni bambino possa vivere ed esprimere, con il corpo, il linguaggio musicale. La condizione necessaria è il rispetto del tempo di ognuno. Si inizia dall’esecuzione di brevi ritmi (2/4 o 4/4) con battute delle mani, dei piedi, delle dita e sulle gambe. L’attività prevede poi l’esecuzione di ritmi con bacchette di legno, la presentazione e l’utilizzo diretto degli strumenti musicali (piccole percussioni).
E) ACCOSTAMENTO ALLA LINGUA INGLESE
Il progetto di Lingua Inglese permette l’introduzione della lingua straniera in un’età precoce è motivata da diverse considerazioni:
- dal punto di vista neurologico il bambino presenta un eccezionale grado di plasticità cerebrale ed una notevole capacità di assorbire più di un codice comunicativo-espressivo
- i bambini sono molto curiosi ed interessati a tutto ciò che è nuovo e diverso
- i bambini di età pre-scolare hanno una maggiore capacità di ripetere e assorbire i nuovi suoni e le nuove parole.
La modalità principale con cui vengono proposte le attività in lingua inglese è naturalmente quella ludica: l’approccio divertente e giocoso favorisce un apprendimento naturale e quasi inconsapevole in un’atmosfera serena e piacevole.
F) CONTINUITA’
Continuità Verticale
Il progetto Continuità, come il Progetto Accoglienza, serve a sviluppare un clima di integrazione, in un ambiente nuovo ed in una nuova situazione educativa, costituendo uno dei punti fondamentali dell’essere scuola e una condizione essenziale della qualità dell’istruzione.
Il nuovo ordine di scuola diventa un “luogo” accogliente e ricco di significati in modo da favorire e sostenere relazioni ed apprendimenti.
La finalità di questo progetto è favorire un passaggio graduale e sereno del bambino dalla famiglia e/o dal nido alla scuola dell’infanzia e da questa alla scuola primaria.
Continuità Orizzontale
Intendiamo con questo termine riferirci a quei rapporti che le nostre scuole, a partire da quest’anno o già da anni, hanno con le Associazioni, le Agenzie Educative e gli Enti presenti nel territorio.