25 ottobre... che magia!
Il 25 ottobre è stata una giornata straordinaria!
Abbiamo scelto l'appuntamento con "Un libro lungo un giorno" per una la grande festa che ha messo al centro i nostri ragazzi e il loro interesse per il mondo dei libri. Una giornata dedicata alla lettura ad alta voce che ha fatto vibrare quelle emozioni che solo le pagine dei libri riescono a trasmettere. Letture condivise tra i diversi ordini di scuola, letture che cambiano voce, senza perdere il loro incanto.
Ma la magia non è finita qui. Si sono alternati momenti di SCAMBIOLIBRO, uno Swap Party che ha permesso a molti libri, in attesa nei nostri scaffali, di scrollarsi di dosso un po’ polvere, di prendere una boccata d’aria, fare un viaggio, farsi leggere ancora. Sono stati scambiati più di 800 libri, un numero davvero straordinario e inaspettato.
Non solo, il 25 ottobre finalmente abbiamo inaugurato la nostra nuova biblioteca ALIDICARTA nata dalla progettazione finanziata dal PNRR Classroom 4.0.
Molti gli ospiti che ci hanno raggiunto e hanno partecipato alla festa: l’assessora alla Cultura e Istruzione Lorena Blarasin e Silvia Fanucci, bibliotecaria della biblioteca civica, che in questi anni hanno promosso e sostenuto molte delle iniziative di promozione della lettura a cui ha aderito la nostra scuola; l'associazione Airone che ci ha donato bellissimi segnalibri. Molto apprezzato dai ragazzi il dono del nostro vicario Simone Prudente, le storie scritte dai nostri alunni negli anni della scuola primaria, rilegate e illustrate; Mauro e Francesca Marra, per ricordare insieme a noi l’impegno di Claudia Bigatton. La nostra biblioteca è una sua eredità: come docente infatti ha sempre messo al centro l’educazione linguistica e il valore aggiunto della lettura come educazione alla libertà.
Grande emozione per la presenza dei genitori di Elena Arizala Bobeva che hanno donato alla biblioteca uno splendido racconto scritto e illustrato da Elena. Abbiamo voluto ricordare Elena, grande lettrice, con le parole dello scrittore Luigi Garlando: “Se non l’avete già trovato, da qualche parte c’è un libro che vi aspetta per dirvi cose importanti. (…) Abituatevi a considerare i libri dei buoni amici e passate a trovarli ogni tanto.” L. Garlando, Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista.
La nostra scuola ha dedicato a lei l’angolo più bello della biblioteca, il luogo dedicato alla lettura: “L’Angolo di Elena”.
Con il taglio del nastro si è compiuto finalmente il momento tanto atteso: la biblioteca Alidicarta diventa il cuore pulsante della nostra scuola. Perché tutti, ma proprio tutti, possano scegliere un libro o farsi scegliere dal libro del cuore.